venerdì 17 settembre 2010

Testimonianza........

Questa è una testimonianza di una persona molto vicina a me che mi ha portato a creare questo blog .


Ciao sono un ragazzo di 24 anni. Mi chiamo Nicola e sono di Vicenza. Sono affetto da artrogriposi e tutt'ora ho subito 17 interventi. Io sono stato colpito maggiormanete agli arti distali inferiori e superiori.
Quando sono nato, nell'ospedale di Thiene ( Vi ), i dottori non sapevano con certezza cosa mi era successo, bisogna però dire che per svariati motivi le ecografie pre natali non si potevano mai fare oppure non erano ben visibili. A quel punto i medici non sapevano cosa fare e come intervenire, pensate che il primario ha detto a mio padre che io non avrei fatto nulla nella vita e che l'unica cosa che poteva fare era buttarmi giù dalla finestra.....pensate voi certe persone come si comportano!!!
Mio padre non lo ascoltò , fortunatamente, e si rimboccò le maniche per poter darmi un futuro. Inzialmente iniziò a parlarne in giro e mi portò in più ospedali, finchè arrivò al Rizzoli di Bologna.
Anche li il massimo delle soddisfazioni, dovette pagare una suora per avere un posto letto.....assurdo direi!!!
Ma non importa.....iniziai subito la fisioterapia ai piedi con grossi e visibili miglioramenti..ma ad un certo punto il dottor Rubini decise che era meglio interevenire chirurgicamente. All'eta di un anno ho subito il primo intervento ai piedi. Iniziai a camminare come tutti i bambini ma con una differenza, avevo i gessi ai piedi....li consumai a forza di provare e riprovare a camminare.
I primi anni sono stati dedicati ai piedi e per le mani si continuava con la fisioterapia....Ad un certo punto mi portarono a Milano, dal dottor Morelli che decise di intervenire per migliorare l'inclinazione del polso, Ma soprattutto per far si che si mantenessero i miglioramenti ottenuti con la fisioterapia e con i tutori.  Alle mani ho subito in tutto 9 interventi.
La mia vita è sempre stata normale, i miei genitori considerandomi un bambino come tutti gli altri mi hanno dato le stesse possibilità che hanno dato a mia sorella più grande.
Un carattere forte e delle persone eccezionali attorno mi hanno permesso di far tante cose  che nessuno avrebbe mai immaginato, ho giocato a calcetto, calcio...ho fatto nuoto....mi sono sparato 182 km in bicicletta in 10 ore....corro con i Kart...guido una macchina senza ausili....e ho perfino la morosa....


Non ho scritto dettagliatamente gli interventi, la fisioterapia, i tutori notturni che non mi facevano dormire, tutti i medici che mi hanno visto.....ho voluto dare una visione generale sul mio stato e ciò che ero....se a qualcuno interessasse qualcosa di più preciso non ho problemi a raccontarlo anzi mi farebbe solo piacere.

Nessun commento:

Posta un commento